Arthur Wynne

0
1499
Arthur Wynne | Crucidroid
Arthur Wynne | Crucidroid

Arthur Wynne (1871-1945) nasce nel il 22 giugno del 1871 a Liverpool. Non ancora ventenne decide di emigrare negli Stati Uniti stabilendosi a Pittsburgh, in Pennsylvania. In questa città presso il “Pittsburgh Press” inizia la sua carriera giornalistica, che prosegue al “New York World” una volta trasferitosi nella Grande Mela.

Il 1913 è un anno di svolta per l’enigmistica: quell’inverno Wynne deve trovare un’idea innovativa per l’edizione natalizia della rivista, e così decide di proporre un gioco di infanzia insegnatogli da suo nonno, che consisteva nell’inserire delle parole in una griglia che si potesse leggere allo stesso modo in ogni direzione. Arthur perfeziona lo schema introducendo sia la compilazione delle caselle in verticale ed in orizzontale che, in seguito, le caselle “annerite” per separare le varie parole.

Per i lettori del “New York World”, il “Fun”, supplemento dedicato ai giochi, si presenta come sempre ricco di quiz, enigmi, vignette e novelle, ma in questo numero viene proposta un’interessante novità, il “word-square”, un nuovo gioco in grado di creare interesse e curiosità nel clima pre-natalizio di quella domenica del 21 dicembre 1913, considerata storicamente come il giorno di nascita del cruciverba moderno. “Come si chiama la fibra della palma Gomuti?” questi ed altri quesiti sono le definizioni proposte al pubblico della rivista newyorkese (vedi immagine). Il “word-square” viene rinominato poi in “cross-word” (a volte compare come “word-cross” a causa di un errore tipografico) e, nella sua forma simile ad un diamante (losanga) ottiene immediatamente un grande successo tra i lettori, le cui proteste costringono la rivista a riprenderne immediatamente la pubblicazione dopo una breve sospensione, diventando così una rubrica fissa del “Fun”.

Per più di dieci anni, nessun altro giornale pubblica questo nuovo passatempo e al “New York World” rimane così la completa esclusiva. Solo negli anni ’20 altri giornali iniziano a stampare propri cruciverba. Nel 1924 Wynne entra in contrasto con i suoi capi perchè non gli avevano permesso di mettere sotto copyright il “cross-word” prima di altri, per cui Arthur decide di vendere i suoi cruciverba al “Sunday Express” di Londra. Wynne diventa così il primo autore di cruciverba del Nuovo e Vecchio Continente.

Curiosità:
– La fibra della palma Gomuti si chiama “doh”, era utilizzata per la produzione di spazzole ed oggi è ricordata soltanto per essere stata citata nel primo cruciverba della storia!
– Arthur Wynne era anche musicista e suonava il violino nella “Pittsburgh Symphony Orchestra”;
– Nel 1930, il termine cross-word fa la sua apparizione nei dizionari;
– Il 20 dicembre 2013 Arthur Wynne è stato onorato da Google con un “Doodle” per commemorare il “100° anniversario del primo cruciverba moderno” con uno schema realizzato da Merl Reagle.

Questo articolo è il primo di una serie di approfondimenti dedicati agli autori che hanno contraddistinto questo primo secolo di cruciverba.

Fonti:
http://www.ilquotidianodellazio.it/articoli/4199/100-anni-di-cruciverba
http://www.repubblica.it/cultura/2013/12/08/news/cento_anni_cruciverba-72984647/
http://cultura.biografieonline.it/arthur-wynne-e-la-nascita-del-cruciverba/

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO