Il cruciverba più difficile del mondo!

0
1677
Enigmistica - Ennio Peres e Il cruciverba piu difficile del mondo | Crucidroid
Enigmistica - Ennio Peres e Il cruciverba piu difficile del mondo | Crucidroid

I primi decenni del XX secolo sono considerati gli albori del cruciverba. Negli Stati Uniti erano molto frequenti definizioni di tipo nozionistico, mentre in Inghilterra si diffuse una maniera per così dire “più intellettuale” di intendere le parole crociate. La soluzione alla definizione non era un semplice sinonimo, ma il risultato di una specie di indovinello o la comprensione di uno o più doppi sensi. Edward Powys Mathers (noto ai più con lo pseudonimo di Torquemada, celebre inquisitore spagnolo) collaboratore del Saturday Westminster e successivamente dell’Observer, fu un maestro di questo stile “criptico”.

Torquemada proponeva definizioni volutamente enigmatiche e a prima vista inesplicabili. Ecco alcuni esempi:
– Una parola nascosta in un’altra. “An important city in Czechoslovakia”. Soluzione, Oslo. Direte voi: ma Oslo non si trova in Norvegia? si ma anche in CecOSLOvacchia!
– Il risultato di un anagramma. “Lost Arabs shaken to see bird” (traduzione “Smarriti arabi scrollati per vedere un uccello”). soluzione, Albatross. Che è l’anagramma ottenuto “scrollando” i “Lost Arabs”!
– una parola nascosta nella domanda. “Material used in many long dresses” (traduzione: “Materiale usato in molti abiti lunghi”). Soluzione, nylon. Un materiale che è presente anche in …”maNY LONg”…!

Edward Powys Mathers morì nel 1939 ma altri “inquisitori” proseguirono la tradizione di Torquemada, tra cui Ximenes e Azed (da Don Diego de Deza, all’incontrario) solo per citarne alcuni.

Anche l’Italia ha il suo Torquemada, il giocologo Ennio Peres, l’ideatore del “Cruciverba più difficile del mondo”, competizione che ogni anno mette a dura prova i cultori del genere criptico.
A luglio si è tenuta la 22a edizione della gara organizzata dall’associazione Ottetto (non a caso una parola palindroma!). A questo link: “Il Cruciverba più difficile del mondo” è possibile trovare lo schema dell’edizione corrente e di quelle precedenti, se volete cimentarvi nel genere criptico. Nessun premio in palio, se non la grande soddisfazione di riuscire in una missione quasi impossibile!

Un cruciverba davvero impegnativo gente, che a prima vista può sembrare addirittura incomprensibile!
Le definizioni sono concepite in maniera a dir poco sviante, con vocaboli da discernere realisticamente poco noti e non solo appartenti alla lingua italiana, dove i termini delle definizioni a doppio senso possono portare ad altri doppi sensi. C’è davvero da avere paura!
Ecco un esempio per farvi capire meglio. “Moltitudine di gente tocca” (7 lettere). Soluzione, frigido. Si avete capito bene, FRIGIDO!
Come ci si arriva? Moltitudine di gente = massa; tocca = lambisce. Il Frigido è un fiume che bagna Massa, comune toscano. Semplicissimo, no?! :) E sono diversi gli appassionati che vi si cimentano e gradiscono questi “voli mentali”.

Fonti:
(tratto da un articolo di Dario Toffoli de “Il Fatto Quotidiano”)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO